La Notte della Luna

Pubblicato: 6 ottobre 2016 in Attualità

 

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo con il supporto di Science&Joy s.r.l. e il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con Extroart, aderendo all’iniziativa mondiale “International Observe the Moon Night” presentano “LA NOTTE DELLA LUNA”, con una serata interamente dedicata al nostro satellite.

Nello spazio esterno del giardino storico di Villa Filippina, a partire dalle ore 19:00, e fino a tarda notte sarà possibile partecipare ai tanti laboratori ed incontri per bambini e adulti.

L’8 ottobre, in occasione de La Notte della Luna – International Observe the Moon Night, si potrà ammirare la Luna al primo quarto in congiunzione con Marte nella costellazione del Sagittario. In cielo saranno visibili anche Venere, nella Bilancia, e Saturno, nello Scorpione, nei pressi di Antares.

La Notte della Luna è un’occasione di divulgazione con eventi organizzati a livello mondiale, con la sponsorizzazione del Lunar Reconnaissance Orbiter, della NASA e di altri osservatori astronomici.

L’obiettivo è spingere le persone a conoscere meglio il nostro satellite.

A chi non possiede un telescopio sarà possibile recarsi al punto di osservazione del Planetario di Villa Filippina creato appositamente per favorire l’osservazione della superficie lunare.

In Italia, gli eventi collegati sono realizzati dall’INAF in collaborazione con la UAI.

Il programma per i più piccoli (6-12 anni) inizierà con il laboratorio Astrokids “Una luna alla volta!” condotto da Daniela Cirrincione, Astrofisica della società SCIENCE&JOY, che attirerà la loro attenzione con giochi ed esperimenti a tema.

Con il supporto dei volontari di Servizio Civile del progetto Garanzia Giovani “Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani” si intraprenderà un viaggio fantastico con immagini e proiezioni, alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare da quello più vicino a noi, per spingerci fino a quelli del pianeta nano Plutone.

Ci sono lune rocciose, vulcaniche, ghiacciate…. come si sono formate? Come si muovono e perché? Queste saranno alcune delle domande a cui sarà possibile ascoltare e vedere le risposte grazie, a simulazioni, attività manuali e giochi a tema.

L’attività per i bambini è gratuita e non è necessaria la prenotazione. A tutti i piccoli “astronomi” partecipanti verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli durante le osservazioni al telescopio.

Alle ore 20:00 un incontro astronomico con Antonio Maggio (INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo) dal titolo: “Luna e dintorni”, che si svolgerà all’interno della sala proiezioni del museo del Planetarium.

Alle 20:45, grande spettacolo dal titolo “Sotto l’ombra della Luna”; con in naso all’insù dove adulti e bambini assisteranno, all’interno della cupola multimediale del Planetario, dove Marcello Barrale, divulgatore scientifico e direttore del Planetarium, condurrà gli spettatori, in un viaggio fantastico alla scoperta della Luna, la sua formazione ed evoluzione, ammirare il meccanismo delle fasi e delle eclissi, il suo percorso tra le costellazioni e del cielo. Il tutto con l’aiuto di splendide animazioni e filmati.

Il Planetario di Villa filippina, tra tutti i bambini partecipanti, sorteggerà 3 preziose stampe (20X30) della Luna.

Sul prato della villa a partire dalle 20:30 ci saranno delle postazioni per ammirare le Osservazioni del cielo e della Luna, con l’ausilio di potenti telescopi e l’assistenza tecnica/scientifica di Mario Guarcello dell’osservatorio astronomico e degli operatori del Planetario.

Sarà possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi con le fotocamere ma anche semplicemente con un telefono cellulare smartphone.

Tutte le attività saranno gratuite ad eccezione gli spettacoli all’interno del planetario, con prenotazione obbligatoria.

orari degli spettacoli 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00 (ticket € 5,00 adulti / € 3,00 bambini 5-10 anni

Per Info – 328.3669549 Prenotazioni – chiamare al 3397152542 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com www.astropa.unipa.ithttp://www.planetariovillafilippina.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...