Il terrorismo può battersi se agli interessi economici si faranno prevalere gli interessi dei popoli

Pubblicato: 16 novembre 2015 in Attualità
Tag:, , , ,

Giuseppe Lauricella

di Giuseppe Lauricella *

Il terrorismo può battersi se agli interessi economici si faranno prevalere gli interessi dei popoli. Quello che è successo in Francia è un attacco lucido al nostro mondo, alla nostra cultura, alla nostra storia, alla nostra identità.

Molti errori sono stati commessi dai governi occidentali che li hanno concepiti ed attuati. L’idea statunitense di esportare la democrazia ha sempre celato il vero fine: la colonizzazione delle aree d’interesse economico. Il mondo concepisce misure e azioni basate sul profitto. Dalla politica interna alla politica estera ogni atto porta il segno della convenienza economica o finanziaria.

Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. L’Iraq, la Libia, ne sono l’esempio. Ma l’effetto è avere rotto equilibri che garantivano le nostre democrazie. Per esportare la democrazia (e conquistare aree di interessi economici) abbiamo messo in pericolo le nostre. Le democrazie maturano se ne hanno l’humus, non se le imponi. L’imposizione è comunque segno di prevaricazione che non coincide con lo spirito democratico.

Anche gli atteggiamenti della Russia e nei confronti della Russia hanno scalfito altri equilibri. Ma sempre i motivi economici hanno prodotto le scelte. È tempo che gli interessi di parte (economici) cedano di fronte all’interesse di tutti (pace e sicurezza). È tempo di rivedere tutto per non perdere tutti.

* Deputato nazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...