L’Ufficio di Mediazione Penale della Città di Palermo: tra memoria e futuro 15 anni di esperienze e riflessioni

Pubblicato: 11 ottobre 2015 in Eventi
Tag:, , ,

Lunedì 12 ottobre, dalle ore 8:00, a Villa Niscemi, organizzato dall’Assessorato alle Attività sociali, si svolgerà il convegno “L’Ufficio di mediazione Penale della Città di Palermo: tra memoria e futuro. 15 anni di esperienze e riflessioni”.8rJvBtl9_400x400

Nel corso della giornata, si illustreranno i risultati del percorso fatto dall’Ufficio di Mediazione Penale dall’atto della sua costituzione nel 2000, quando fu sottoscritto l’avvio del progetto tra il sindaco Leoluca Orlando, e l’allora Presidente del Tribunale per i Minori, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale minorile e il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile.

La mediazione prevede un percorso relazionale tra due o più persone per la risoluzione di conflitti di natura sociale, culturale, penale. In quest’ultimo campo il conflitto si configura come reato.

Nel corso dell’incontro verranno in particolare illustrati i significativi risultati finora ottenuti in area scolastica per la gestione dei conflitti che, se non opportunamente trattati, potevano trasformarsi in comportamenti violenti diffusi.

In allegato il Programma del convegno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...