La Sicilia della bioeconomia

Pubblicato: 1 aprile 2015 in Ambiente
Tag:, , ,

di Antonio Malafarina

Il 24 marzo a Caltagirone è stato presentato il progetto per la realizzazione di una centrale elettrica a biomasse che sfrutterà gli scarti dell’agricoltura, quali residui da potature, sfalci di piante alla fine del ciclo produttivo ecc., consentendo agli agricoltori una fonte di reddito aggiuntivo e l’eliminazione dei costi per il loro smaltimento .
I lavori per la sua realizzazione sono iniziati il 23 marzo .
L’energia prodotta servirà alla realizzazione di pannelli in legno per la bioedilizia, per l’estrazione di pectine e di limonene dal c.d. pastazzo di agrumi ( il residuo della spremitura ) e – per la prima volta – anche dagli scarti del ficodindia.2015-03-24 11.22.42
L’iniziativa, interamente finanziata da fondi di una banca etica, creerà lavoro diretto e nell’indotto per un centinaio di persone.
Ho sposato il progetto e li ho aiutati a superare incomprensibili ostacoli della burocrazia che stava mettendo a rischio un finanziamento iniziale di 8 milioni di euro, con grandi ricadute sull’occupazione e sullo sviluppo nel calatino, dando l’avvio ad un ciclo virtuoso per la bioeconomia in Sicilia.
La politica deve cambiare pelle e utilizzare le risorse dei territori per creare occasioni di lavoro e sviluppo. Assieme alle tante cose da fare urge un piano rifiuti per la Sicilia che trasformi i problemi in risorse, senza gravare i cittadini di costi indecenti e rendere le città discariche a cielo aperto.
Per chi ne voglia sapere di più : http://www.i-sem.net/wordpress/?p=320.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...