Presentata ufficialmente la prima regata d’altura Palermo-Bizerte

Pubblicato: 31 marzo 2015 in Sport
Tag:, , ,

bizerte-2

di Rossella Tramontano

La macchina organizzativa è partita: venerdì 27 Marzo, a Palazzo delle Aquile è stata presentata ufficialmente la prima regata Palermo-Bizerte che si terrà l’1 Agosto, organizzata dai Circoli Velici Riuniti di Palermo in collaborazione con la Marina di Biserta, sotto l’egida del Comune di Palermo e del Consolato della Tunisia.

L’idea di un evento velico nasce dalla voglia di realizzare un ponte immaginario che unisca i due paesi rivieraschi del bacino del Mediterraneo, affinché il mare che separa la Sicilia dalla Tunisia sia in realtà occasione di vicinanza, contaminazione, confronto e sviluppo.

Numerose saranno le attività culturali e sociali collaterali messe in campo sia a Palermo che a Biserta. Il che renderà attraente la manifestazione sia per i regatanti più competitivi che per gli equipaggi di croceristi che desiderano unire l’attività sportiva con quella vacanziera, magari portando con sé le famiglie o facendosi raggiungere dalle stesse.

Tra i partecipanti ci sarà un’imbarcazione dell’Ersu (Ente Regionale per il diritto allo studio universitario), che gareggerà con un equipaggio di giovani universitari ed Azimut – Città di Palermo, il Jeanneau Sun Fizz 40 confiscato e affidato alla Lega Navale Italiana che, da mezzo usato per la tratta di esseri umani, riprenderà il mare in direzione opposta con un equipaggio della Sezione Palermo Centro, come simbolo di legalità e portatore di un messaggio di solidarietà, di integrazione e di pace, sotto il guidone del Comune di Palermo.

Per fugare ogni perplessità in merito agli spiacevoli fatti di cronaca recentemente occorsi, le Autorità Tunisine hanno garantito la massima sicurezza, interessando la Guardia Costiera Tunisina, che accompagnerà la flotta sia in entrata che in uscita dalle acque territoriali tunisine. La Marina garantisce un sistema di sorveglianza 24h/24 e l’accesso sarà impedito ai non accreditati alla manifestazione. Quanto alle formalità d’ingresso, per i regatanti iscritti nelle liste equipaggio sarà sufficiente esibire la carta di identità e non il passaporto.

Tutte le informazioni saranno diffuse attraverso il sito www.velapalermo.it, dove sarà possibile scaricare il Bando di Regata ed iscriversi on-line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...