di Francesco Passantino
Sono aperte le iscrizioni per Startup Weekend Palermo “Tourism Edition”.
Questa edizione speciale si svolgerà, dal 10 al 12 aprile, a Palermo presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo.
La presente edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà nell’ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciassettesima edizione è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”. L’intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro i quali hanno idee, proposte ed iniziative, tutti i soggetti che possono renderle operative e coloro che possono farne una vera e propria realtà aziendale. Per questo motivo, lo Startup Weekend non si limita a far incontrare idee e sviluppatori, ma ha lo scopo di far incrociare anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronte a dare feedback e consigli, e gli investitori, sempre alla ricerca di progetti interessanti.
Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara, formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Da sabato mattina a domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa, grazie anche all’assistenza dei mentor che daranno una mano con consigli e feedback. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti diverranno realtà pronte ad essere valutate da potenziali investitori.