Nuovi fondi per la tutela dell’ambiente

Pubblicato: 6 febbraio 2015 da Sicilia più in Ambiente
Tag:, , ,

di Giovanni Nocera

La “Fondazione con il Sud” mette a disposizione 4,5 milioni di euro per progetti di tutela ed educazione ambientale nelle aree protette e nelle riserve naturali delle regioni del Mezzogiorno.FondazioneconilSud

La scadenza del bando, abbastanza in avanti nel tempo, è volta a consentire la predisposizione di progetti che coinvolgano le comunità locali nella gestione degli interventi finanziabili. Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente online, entro il 14 aprile 2015 per i parchi nazionali e regionali ed entro il 17 aprile per tutte le altre aree protette.

Possono presentare proposte organizzazioni di terzo settore e del volontariato con sede nelle regioni del sud.

La Sicilia è la regione del Mezzogiorno con il maggior numero di aree tutelate, 88 in tutta la regione, quindi le proposte progettuali possono ricomprendere numerosi territori.

Gli interventi dovranno essere proposti da partnership costituite da almeno tre soggetti: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte le istituzioni, le università, la ricerca e il mondo economico. Fondamentale nell’elaborazione e nella valutazione delle proposte sarà l’impegno degli Organi di gestione delle aree protette in cui si svolgeranno i progetti ad accompagnare e sostenere attivamente gli interventi avviati, per garantirne la piena realizzazione e l’effettiva continuità nel tempo.

QUI il bando completo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...